Bari: i posti più romantici della città

Bari_Lungomare-600x390-600x390Come diceva Lino Banfi negli anni 80 “Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”.  Questa battuta, divenuta molto famosa all’epoca, non è una frase così paradossale come potrebbe sembrare. Bari e Parigi, infatti, hanno molti aspetti in comune. L’architettura liberty è uno dei tanti, ma il maggiore, che a nostro parere suscitò la famosa frase, è proprio la grande aria di romanticismo che si può respirare in queste due città.

Bari è, infatti, secondo alcuni studi, una delle città più romantiche di Italia, e le location dove portare il vostro partner, per lasciarlo/a a bocca aperta sicuramente non mancano. Sarà per il mare, forse, o per le meravigliose piccole stradine della città vecchia, ma Bari ha veramente un grandissimo fascino e per un appuntamento o per una vacanza romantica è decisamente la città ideale.

Ma andiamo a vedere insieme quali sono i posti più romantici della città e dove si trovano:

LUNGOMARE

Il lungomare di Bari è uno dei più lunghi di Europa. Con i suoi lampioni in stile liberty e la meravigliosa vista, potrà conquistare il cuore della vostra dolce metà. È consigliatissima, dunque, una bella passeggiata notturna lungo il lungomare, con una bella sosta magari su una delle belle panchine che vi permetteranno di ammirare il mare della città nella sua maestosità e bellezza.

FORTINO

Il Fortino è un edificio storico che serviva anticamente per la quarantena nei periodi di epidemia. È situato subito dopo piazza mercantile, procedendo sulla destra. Troverete una piccola salita e alla fine della stessa le mura del fortino. Qui potrete sedervi rigorosamente sul muretto, guardando il mare e approfittando, eventualmente, per fare un salto in uno dei tanti locali che si trovano nei dintorni.

PARCO 2 GIUGNO

Se siete amanti, invece, dei grandi parchi, allora vi consigliamo di visitare il Parco 2 Giugno, situato nel quartiere Carrassi, a pochi passi dal centro della città. Qui potrete passeggiare tra i grandi alberi e ammirare il panorama circostante mano nella mano.

BASILICA DI SAN NICOLA

Situata nella città vecchia è il simbolo della stessa. La basilica di San Nicola è un luogo estremamente romantico di sera, grazie alla sua illuminazione. È circondata, inoltre, da numerosi locali, alcuni dei quali con vista mare.

CASTELLO SVEVO

E infine non si può non nominare il Castello Svevo, uno splendido castello situato proprio al centro della città, tra la città vecchia e il quartiere Murat. Questa splendida location vi riporterà ad altri tempi, grazie alla sua bellezza e all’ottimo stato in cui è conservato.

DINTORNI

Se siete in vacanza e volete visitare una location romantica, allora non può assolutamente mancare una visita alla Grotta Palazzese, a Polignano a Mare. Qui c’è un ristorante scavato in una grotta, che dà direttamente sul mare (tanto che è possibile arrivarci anche via mare). La Grotta Palazzese è un posto da vedere almeno una volta nella vita, ma, vista la location, anche i prezzi del ristorante sono decisamente alti. Se volete provare un esperienza unica, lasciare un ricordo indimenticabile alla vostra metà o festeggiare una ricorrenza importante, però, è consigliatissimo.

Per quanto riguarda i dintorni di Bari vi consigliamo anche una passeggiata a Torre a Mare, a circa 10 minuti dal centro di Bari, a Polignano a Mare (se non potete recarvi alla Grotta Palazzese vi consigliamo comunque una passeggiata tra le sue stradine che grazie alla vista mozzafiato sapranno conquistarvi) e alla splendida Monopoli vecchia (a 40 minuti da Bari), caratterizzata da tanti piccoli palazzi bassi tutti quanti rigorosamente bianchi.

Speriamo, dunque, che grazie ai nostri consigli possiate scegliere il luogo romantico più adatto a voi, lasciando a bocca aperta la vostra metà e passando insieme a lei/lui una meravigliosa notte d’amore.

Similar Posts
I migliori dentisti e studi dentistici a Bari
Spesso si dice che la sanità al sud Italia sia di qualità inferiore rispetto al nord. Questa è, in realtà,...
Bari: Locali dove mangiare con 10 euro
Sia che siate baresi in cerca di un locale low cost, che siate turisti con pochi soldi in tasca, è...
Bari: dove andare a ballare d’estate
Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Bari ma non sapete dove trascorrere le vostre serate? Siete capitati sull’articolo...