I migliori ristoranti di Bari

antipasti-2Bari è una città molto affascinante. Il mare, la vita notturna e le magnifiche specialità culinarie contribuiscono a renderla una delle città più interessanti del sud Italia. Sarà probabilmente per il suo splendido lungomare, per i palazzi dallo stile barocco o per le stradine piene di fascino della città vecchia, ma, senza ombra di dubbio, Bari sa essere una location estremamente romantica e piena di magia.

La cucina barese, in particolare, per lo più a base di pesce fresco e di alimenti di tradizione contadina, è una delle migliori al mondo e non si può davvero resistere davanti a queste pietanze. Ma i ristoranti della città sono veramente tantissimi, e dislocati nelle zone più varie della stessa, per cui sceglierne uno non è molto facile. Per questa ragione, in questo articolo, vi forniremo una classifica dei dieci migliori ristoranti, a nostro parere, di Bari e dintorni, così che possiate scegliere il posto migliore per la vostra cenetta romantica o per la vostra mangiata di pesce no limits.

Ecco qui di seguito, dunque, i migliori 5 ristoranti di Bari secondo il nostro parere:

Ai due ghiottoni

Il Ristorante Ai Due Ghiottoni è ubicato proprio al centro della città, in via Niccolò Putignano 11.  Questo ristorante storico della città ha un ambiente estremamente moderno e dotato di tutti i confort. D’estate, inoltre, dispone di numerosi tavoli all’aperto sui quali è possibile gustare i propri piatti allietati da una leggera brezza. I piatti proposti appartengono, per lo più, alla tradizione classica pugliese, con particolare attenzione alle pietanze a base di pesce. Molto interessanti anche le proposte a base di carne e, in particolar modo, la pasta fatta a mano, che se visiterete questo ristorante vi consigliamo vivamente di assaggiare. Il ristorante, inoltre, è anche pizzeria e braceria. Da non sottovalutare, infine, le numerosissime proposte di vini disponibili.

Zia Teresa

Aperto dal lontano 1880, il ristorante Zia Teresa è ubicato a Torre a mare, ad una decina di minuti di distanza dal centro di Bari. Una delle grandi qualità di questo posto sta nella location, che dà direttamente sul mare grazie all’ampia sala con vista (in estate c’è anche la possibilità di mangiare sulla terrazza panoramica, un esperienza che vi consigliamo assolutamente). Le specialità del posto? Ovviamente il pesce crudo e primi e secondi a base di pesce! Vi consigliamo di prenotare, però, soprattutto nel weekend perché potreste trovare difficoltà nel trovare un posto.

Da Tuccino

Spostandoci invece un po’ più lontano, a Polignano a mare per l’esattezza, una splendida location a strapiombo sul mare a soli 30 minuti da Bari, non si può non fare un salto al ristorante Da Tuccino.  Da Tuccino, infatti, è un vero must per gli amanti del buon cibo di Bari e provincia e, sicuramente, non riuscirete a trovare un barese che non lo conosca. Attivo dal 1968, infatti, il ristorante fa della sua passione per le pietanze a base di pesce la sua forza. Qui è possibile trovare pesce freschissimo, combinato con pietanze a base di pesce originali ed estremamente sfiziose. L’unica pecca sta nel prezzo, un po’ alto, ma decisamente adeguato ai servizi offerti. Per cui, se siete in zona, e volete provare un’esperienza enogastronomica unica, ve lo consigliamo nella maniera più assoluta!

Provolina

Situato poco distante dal centro di Bari, più precisamente sul lungomare starita, il ristorante Provolina è dotato di una location decisamente interessante. Provolina, infatti, dispone di una bella terrazza panoramica vista mare e combina un ambiente semplice e caratteristico barese, a dei piatti a base di pesce cucinati con sapienza in stile tradizionale. Se volete assaggiare, infatti, i piatti tipici baresi vi consigliamo senza ombra di dubbio questo ristorante, che ha dalla sua parte anche un ottimo rapporto qualità prezzo e personale estremamente cortese e disponibile.

La Taberna

Consigliato anche dalla guida Michelin, il ristorante La Taberna si differenzia notevolmente rispetto ai precedenti. È in primo luogo molto particolare la sua ubicazione, nella piccola frazione di Carbonara di Bari, nonché l’architettura del locale, ricavato da antiche cantine, e la proposta del menù. Il ristorante La Taberna, infatti, offre una vasta selezione di piatti tradizionali pugliesi, ma per lo più a base di carne. Questo costituisce una grande particolarità di questo ristorante, dove la tradizione viene combinata sapientemente con l’innovazione. Insomma, se volete provare qualcosa di particolare, ma che al tempo stesso sia fedele alla tradizione, dovete provarlo!

E con quest’ultimo ristorante terminano i nostri suggerimenti su dove mangiare bene a Bari. Speriamo che vi siano stati d’aiuto e che possiate concordare con noi per quanto riguarda l’ottima qualità delle pietanze.

Non ci resta, dunque, che lasciarvi a questa difficile scelta tra questi splendidi ristoranti, augurandovi buon appetito!

Similar Posts
I migliori dentisti e studi dentistici a Bari
Spesso si dice che la sanità al sud Italia sia di qualità inferiore rispetto al nord. Questa è, in realtà,...
Bari: Locali dove mangiare con 10 euro
Sia che siate baresi in cerca di un locale low cost, che siate turisti con pochi soldi in tasca, è...
Bari: dove andare a ballare d’estate
Avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Bari ma non sapete dove trascorrere le vostre serate? Siete capitati sull’articolo...